
In questo testo vengono a mio avviso riportate informazioni molto complete e approfondite su come l'uso delle tecnologie possa effettivamente migliorare la didattica a scuola.Nell'approfondimento volevo porre l'attenzione su come si dà risalto all'ipertesto, un'applicazione informatica ad alto potere informativo e ad alta interattività che permette di "muoversi" tra i contenuti per associazione.
Come influenza i procressi cognitivi un ipertesto?
- permette di sviluppare il pensiero procedurale e il pensiero ideativo (o immaginativo/ produttivo)Come influenza i procressi cognitivi un ipertesto?
- permette di affrontare problemi complessi con l'uso di anologie
- facilita l'aggregazione e l'integrazione delle conoscenze
- rende efficace e personalizzabile l'apprendimento
- sviluppa la dimensione metacognitiva (es. "che cosa so?" "che cosa non so o vorrei approfondire?")
- consente di comparare linguaggi diversi (testuali, grafici, sonori..)
- aiuta ad integrare saperi disciplinari diversi formulando nuove connessioni per superare così la rigidità delle metodologie didattiche a scuola.
- rende efficace e personalizzabile l'apprendimento
- sviluppa la dimensione metacognitiva (es. "che cosa so?" "che cosa non so o vorrei approfondire?")
- consente di comparare linguaggi diversi (testuali, grafici, sonori..)
- aiuta ad integrare saperi disciplinari diversi formulando nuove connessioni per superare così la rigidità delle metodologie didattiche a scuola.
Ciao Serena! E' proprio vero! L'ipertesto è uno strumento molto utile, stimola lo sviluppo delle strutture cognitive rendendole flessibili ... si attivano in questo modo delle capacità ai compiti del tutto nuove, veloci e pratiche nonchè importanti per lo sviluppo intellettuale. L'ipertesto è stimolante ... purtroppo a livello educativo è uno strumento che non riesce ad avere un posto di rilievo, in questo modo non si riescono a sfruttare le sue innumerevoli potenzialità ...
RispondiElimina